Passa ai contenuti principali

Perth Mint Lingotti in oro 24 Kt falsi , come riconoscerli ?

Dopo il mio vademecum su come riconoscere gli accendini ST.Dupont e Cartier falsi ( tutti prodotti in Cina ) voglio illustrarvi come riconoscere un lingotto della famosa Zecca Australiana Perth Mint falso , si ho detto falso !!! infatti se fate una ricerca su Google troverete un sacco di questi lingotti , venduti dai noti siti Cinesi ( non posso fare il nome... ma avete capito ) che li vendono a circa 3 dollari a seconda del formato , vi allego il link dove si parla di una trasmissione televisiva Australiana ( tipo le Jene ) che a telecamere nascoste si è recata presso questa fabbrica e li ha pagati 1 dollaro l'uno con l'acquisto di 300 pezzi
http://www.silverdoctors.com/gold/gold-news/300-fake-perth-mint-gold-bars-discovered-in-australia-as...
ora il problema è questo ; il venditore Cinese nel suo sito di vendita descrive chiaramente che è un falso , riproduzione fedele all'originale , completo di blister , descrizione e numero di matricola , pertanto per la legge Cinese ( che se la fanno e se la cantano come vogliono ) il venditore non commette nessun reato ( come dire : io stampo soldi falsi ma lo dico allora sono in regola ) ma sulla confezione , dato che è del tutto uguale all'originale non hanno messo , come penso sia logico , una scritta : replica - fake - facsimile o altro , ( come si fa sulle banconote ) pertanto io Zanza furbetto e disonesto , posso comprare questi  lingottini , di solito da 1 oncia a 3 euro e poi rivenderli a prezzo di mercato circa 1100 Euro , ( sulla baia ne ho già trovati 3 , in asta ad oggi 13 luglio 2017 con prezzo intorno ai 260 Euro ), faccio una deduzione logica ... se io ho 1 oncia ( circa 31 grammi ) d'oro 24 kt purezza 999,9 perchè la metto in asta con il rischio di venderla a meno di quello che vale , certamente nessuno la comprerà ad un prezzo superiore alla quotazione dell'oro , vado da un compro oro e la vendo a lui , giusto ?
Dopo tutte queste considerazioni torniamo a noi , allora ...abbiamo detto che esternamente è identica all'originale , ma come riconoscere il falso dal vero ? ci sono piccole imperfezioni che per fortuna ci aiutano , per prima cosa il numero di matricola , serie senza lettera iniziale e solo numeri = falsa , serie A seguita da numeri tutte false , per le produzione degli anni precedenti sul fondo vi è una scritta " Certicard ( simbolo marchio registrato )security case , nel falso la lettera u di security è quasi attaccato alla r , nel vero la spaziatura tra lettere è equivalente , vedi foto allegate ,  nelle serie nuove , la scritta sul fondo nei falsi è rimasta Certicard( simbolo marchio registrato )security case , negli originali la scritta è stata sostituita con : " The Perth mint tamper-evident case " un altro modo per distinguere il vero dal falso è di vedere lo spessore , le misure di lato e altezza sono identiche tra falso e originale , ma lo spessore è di circa 4mm nel falso mentre se originale lo spessore è di 1,7mm , però potrebbero essere inserite nell'inserzione foto di lingotti originali e poi spediti quelli falsi .
Ora tanti diranno : che mi frega , io rischio .... potrei fare un buon affare , pago con Paypal , tanto se è falso ho tempo 180 giorni per contestare l'acquisto , lo spedisco indietro al venditore e mi riprendo i miei soldi , eh eh , ATTENTI ! leggete bene il regolamento di Paypal , su oro , argento , soldi , monete e pietre preziose la garanzia cliente Paypal non copre questi oggetti , se li avete comprati su Ebay aprendo la controversia , la garanzia Ebay d'ha una copertura , ma comprati su altri siti...... mah ....chissa ?...comunque io non rischierei .
Il mio consiglio è questo , se volete comprare oro per investimento , non cercate di fare affari su offerte o inserzioni che a prima vista sembrano allettanti , nessuno regala niente , perlopiù quanto si parla di metalli preziosi  ,  - a proposito attenti !! , ci sono anche monete commemorative in Oro e Argento , anche queste false , ma ne parleremo quando avrò più notizie -  , il mio consiglio è acquistate da venditori professionali o tramite le banche , e volete guadagnarci qualcosa  basta seguire la borsa valori e comprare quando il prezzo dell'oro è basso e vendere quando è alto , come facevano i nostri nonni ( quando è se avevano i soldi 😊 )




Spero di esservi stato d'aiuto , per altre informazioni o per suggerirmi nuovi post contattatemi 👍

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

come riconoscere gli accendini ST. Dupont e CARTIER falsi

Ciao a tutti , voglio pubblicare questo post , per evitare che tanti collezionisti come me vengano truffati dall'immenso numero di accendini Dupont falsi che oramai sono venduti su Ebay , Subito.it , Kijiji , ShPock e altri Finalmente dopo molte lettere ed Email , inviate alla Dupont , qualcuno si è degnato di rispondermi dalla Francia , e la lettera mi ha ,,,diciamo sconvolto .............. perchè pur avendo dei sospetti che non fossero falsi solo quelli con matricola che inizia con  4FK.. .. , NON PENSAVO che il problema dei falsi accendini Dupont fosse così ampio , perciò da aggiungere all'elenco dei ormai famosi 4FK ..... attenzione alle matricole : 14A8L80 e 14ASL80 , SONO ANCHE QUESTI FALSI , di solito si trovano sulla linea 2 GATSBY , inoltre i falsificatori ( o falsari ) ormai a conoscenza che possono essere " sgamati " ogni tanto potrebbero sostituire la matricola , ma naturalmente come i soldi falsi è la stessa per tutte le riproduzioni di quel